
Antonio Pagliuca è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori Edili di ANCE Caserta per il prossimo triennio 2020-2022.
È stato eletto martedì 17 dicembre all’unanimità nel corso dell’Assemblea, che si è svolta presso la sede dell’associazione datoriale di via Roma.
Il neo Presidente, Classe 1980, è ingegnere e imprenditore di prima generazione, fondatore e direttore tecnico della Pravia srl, società operante nel settore delle costruzioni civili ed industriali pubbliche e private, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici e meccanici.
Vanta un’attiva partecipazione in Confindustria: è stato vicepresidente del Consiglio Direttivo dei Giovani di Confindustria Caserta con delega al Nazionale nel triennio 2014/2017, membro del Consiglio Direttivo dei Giovani di Confindustria Campania nel triennio 2017/2020 e vicepresidente (ancora in carica) del Consiglio Direttivo dei Giovani di Confindustria Caserta nel triennio 2017/2020.
Nell’ambito del suo discorso di insediamento, il Presidente Antonio Pagliuca ha illustrato tematiche interessanti rivolte in primis alla valorizzazione del territorio casertano, dalla bioedilizia alla progettazione BIM, dal codice degli appalti allo sbloccacantieri, con particolare interesse alla digitalizzazione e internalizzazione delle imprese edili, prevedendo anche il consolidamento dei rapporti con Università, Istituti Tecnici Superiori e Ordini Professionali.
“La mia Presidenza inizia in un periodo di ripresa del settore delle costruzioni, sicuramente una ripresa lenta ma sono (un ottimista) abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno e quindi sono fiducioso per il futuro del nostro territorio - ha dichiarato il nuovo Presidente - Una ripresa che sicuramente non dipende dalle istituzioni e dalla politica sempre più lenta e ordinaria, ma da una classe imprenditoriale fatta di giovani che hanno voglia di crescere e far crescere le loro Imprese”.
“Siamo costruttori, e la storia ci insegna che bisogna rimboccarsi le maniche e provarci sempre - prosegue Pagliuca - Non vi nego che avverto una grande responsabilità nel rappresentare una Provincia che si è sempre distinta in Italia per numero di Imprese Edili e soprattutto per competenza in questo settore, ma sono onoratissimo e lo farò con tutte le mie energie”.
Successivamente alla nomina del Presidente l’Assemblea dei giovani ha inoltre rinnovato gli organi statutari. Sono infatti stati eletti:
vice presidente Bruno Verazzo (Verazzogeom.Francesco)
vice presidente Lucio Atronne (BS Costruzioni srl)
consigliere Paolo Guttoriello (Guttoriello Costruzioni srl)
consigliere Francesco Bo (Finedilesrl)
consigliere Antonio Barbarano (Loba Costruzioni srl)
consigliere Marco della Gatta (ing. Antonio della Gatta srl)
Sono state poi conferite a Vittorio Marino (Quadrifoglio Immobiliare srl) e a Enrico Di Rienzo (Costruzioni e Progettazione Architettonica Di Rienzo srl) le cariche di delegati alla rappresentanza regionale.
ALCUNI SCATTI DELL'ASSEMBLEA DEL GRUPPO GIOVANI ANCE CASERTA: